
Mercoledì 23 luglio ore 21,00
Riviera Jazz & Blues Festival 2025
TODD DAY WAIT + SESSION AMERICANA
Piazza Abbazia – Finale Ligure
Ingresso Gratuito
Questa è la nona edizione del Festival completamente gratuito che allieterà l’ estate della Riviera di Ponente con alcuni concerti davvero imperdibili!
Grazie al Comune di Finale Ligure e con il supporto della Fondazione de Mari arrivano sul palco dell’ affascinante Piazza Abbazia due grandissime band, Session Americana e Todd Day Wait ( nella sua unica data italiana ), che con il loro sound country, folk, bluegrass e blues ci faranno fare un bel viaggio emozionante per le strade blu degli States!
– Todd Day Wait è uno degli ultimi veri troubadour americani. Forse lo potreste aver sentito nominare grazie ai suoi milioni visualizzazioni su GemsOnVHS o WesternAF, scrive e interpreta il suo stile di musica country senza tempo. Rifacendosi a Jimmie Rodgers, Willie Nelson e Kris Kristofferson. Il suo suono è allo stesso tempo originale quanto influenzato dalla musica folk, country e blues americana degli anni ’20 e ’60.
L’ ultimo album , “Letters From The Road” è uscito a marzo 2025 ed è stato prodotto da Mark Neill già produttore di Charley Crockett e Black Keys tra gli altri! Viene a suonarcelo con la sua band al gran completo per la sua unica data in Italia!
– La celebre rivista Rolling Stone ha definito la Session Americana “una rock band in una tazza di tè o un gruppo folk in una bottiglia di whiskey”. Chiunque assista per la prima volta a un loro concerto rimane incantato dalla magia che riescono a creare proponendo un live unico e di straordinaria potenza.
Il pubblico viene catapultato in una dimensione calda e surreale. Qualunque palco dove la Session si trovi a suonare, che sia quello di un teatro, di un pub o di un palazzetto viene trasformato in un lungo pranzo con vecchi amici e un buon bicchiere di vino. Un microfono a condensatore su un tavolo e i musicisti intorno che intrecciano voce e strumenti come nella migliore bluegrass ma con continue inaspettate deviazioni rock, blues e psichedeliche!

Sabato 26 luglio ore 21.30
Riviera Jazz & Blues Festival 2025
JAMES MADDOCK feat BRIAN MITCHELL w/ ALEX VALLE + GUIDO GUGLIELMINETTI + MAX MALAVASI
Palco Passeggiata degli Artisti – Albissola Marina (SV)
ingresso gratuito
Questa è la nona edizione del Festival completamente gratuito che allieterà l’ estate della Riviera di Ponente con alcuni concerti davvero imperdibili
Grazie al Comune di Albissola Marina e con il supporto della Fondazione de Mari sul palco della Passeggiata degli Artisti si terrà un concerto di grandissimo songwriting! James Maddock, già lodato dalle maggiori riviste specializzate, torna in tour in Italia per presentare il nuovissimo disco “Night Work” insieme a lui il pianista e fisarmonicista Brian Mitchell già con Bob Dylan e Levon Helm tra gli altri, Alex Valle (chitarra, dobro, steel e mandolino), e Guido Guglielminetti (basso), entrambi da molti anni in pianta stabile nella band di Francesco De Gregori. E con Max Malavasi alla batteria.
James Maddock, talentuoso folksinger inglese ma da tempo residente a New York City. Il talento di James Maddock ha una qualità fuori dal tempo che può dividere solo coi più grandi cantautori. Una voce che trasuda whiskey, dolcezza e disperazione e che ricorda il Rod Stewart più ispirato. Ballate metropolitane, sincere, che sanno di vita vera, di belle ragazze che volano via, di chance buttate al vento e di albe indimenticabili.
Con lui un ospite straordinario: Brian Mitchell, pianista e fisarmonicista che ha lavorato con alcuni degli artisti più importanti nel panorama della musica rock, folk, country, blues ed R&B: solo per citarne alcuni, ricordiamo, Bob Dylan, Levon Helm, BB King, Dolly Parton, Little Feat, Rosanne Cash, Allen Toussaint e Buster Poindexter.
La sua versatilità al pianoforte, organo Hammond B-3, fisarmonica, su varie tastiere vintage e armonica oltre ai suoi distinti stili vocali lo hanno affermato saldamente come uno dei musicisti più ricercati di New York City.
Nativo di New York, Mitchell si segnala da subito come un elemento di spicco della musica dal vivo di Manhattan. Conosciuto per le sue esibizioni ad alta energia, Mitchell presenta una miscela unica di blues, R&B funky in stile New Orleans, coinvolgenti ritmi latini, nonché di incursioni anche in altri ambiti.
Sul palco ci saranno anche Alex Valle (chitarra, dobro, steel e mandolino), e Guido Guglielminetti (basso), entrambi da molti anni in pianta stabile nella band di Francesco De Gregori. E con Max Malavasi alla batteria.
Maddock da diversi anni è ospite fisso del Light of Day, una carovana di straordinari songwriter americani che girano il mondo con l’obiettivo di raccogliere fondi per la lotta e la ricerca contro il morbo di Parkinson. Padrino d’eccezione della Light of Day Foundation è Bruce Springsteen che si è esibito con James Maddock, Garland Jeffreys, Willie Nile più volte sul palco del Paramount Theatre di Asbury Park nel concerto conclusivo di questa maratona di solidarietà.